Think Greener è lo spazio web che il Gruppo Mangini ha creato per integrare le proprie attività con la tutela dell’ambiente e con un impegno sociale ed etico nei confronti della comunità. È anche uno spazio di riflessione e di maggiore consapevolezza riguardo alle cause e soprattutto alle conseguenze derivanti dai cambiamenti climatici e di come è responsabilità di ciascuno ridurre i rischi ad essi associati, con una visione del futuro che promuova comportamenti virtuosi.
VISION
Perseguire un modello di crescita sostenibile attraverso il confronto e il dialogo con altre realtà sui temi dell’innovazione e della cooperazione, investendo non solo in tecnologia ma anche in idee, progetti e risorse umane.
VALORI
Umiltà, Appartenenza, Comunicazione, Innovazione, Dialogo, Etica sono i valori con i quali il Gruppo desidera caratterizzare la sua cultura e per i quali si sta impegnando affinché siano sempre più diffusi e radicati in ogni azione.
MISSION
Sviluppare, promuovere e distribuire prodotti, servizi e tecnologie in grado di soddisfare i desideri e le aspettative di ogni cliente nel rispetto dell’ambiente, delle persone e del territorio in cui si opera.
Intervista a Gianni Mangini, amministratore delegato del Gruppo Mangini:
Per un imprenditore quanto vale oggi l’attenzione alla sostenibilità e quali sono i vantaggi per un’impresa che decide di abbracciare comportamenti sostenibili e responsabili?
“La sostenibilità conviene” alle imprese perché, oltre a generare profitto, riduce il costo di produzione e gli sprechi, offre prodotti di qualità, attrae risorse finanziarie, riduce l'impatto ambientale, migliora le relazioni, genera valore etico. L’esempio di mio padre e la mia esperienza mi insegnano che un’azienda, prima di essere un’impresa che produce beni o servizi è una realtà sociale dove si incontrano quotidianamente persone che si scambiano opinioni, problemi, soluzioni e condividono esperienze. Nel tempo ho compreso quanto sia importante un’ambiente di lavoro in cui ci si senta una grande famiglia. La sostenibilità per me è umanità, dialogo, impegno. Se un’azienda rispetta i dipendenti, rispetta le normative, si impegna nella promozione dei progetti della comunità locale, investe in giovani e ricerca, riesce a produrre fatturato con un gran valore aggiunto per tutti. Anche mio figlio Andrea, laureato in economia e commercio, ha idee molto chiare in termini di sostenibilità ambientale e sociale, tanto da voler realizzare un progetto molto ambizioso: decarbonizzare i 5 impianti della società SMP ubicati a Putignano, mediante l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici e plug-in Hybrid. Mio figlio Stefano, laureato in fisica, scrive articoli per condurre i consumatori a riflettere sui propri comportamenti, in particolare su quelli legati alle scelte alimentari, e sull'impatto che hanno sulla nostra salute e sul nostro pianeta. Sono esempi per comprendere che ognuno può nel suo piccolo con azioni concrete ed immediate, fare la differenza e contribuire alla riduzione dei consumi energetici, dei rifiuti e degli sprechi in generale. Quindi non ci resta che: Pensare più verde!
Buone Pratiche del Gruppo
FORMAZIONE CONTINUA
CONSORZIO COSTELLAZIONE APULIA
CODICE ETICO
TIROCINI FORMATIVI
ENERGIA PULITA
Articoli
Il Grande Macello
Mutazioni: tra nascere e morire”.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE
Contatti
S.P. 237 per Noci, 8 - 70017 Putingnano (BA)
080 8972972
info@thinkgreener
www.gruppomangini.it